giovedì 7 giugno 2007

lib(e)ri

1. Come avete organizzato la vostra libreria: per argomento, per autore secondo l'alfabeto, a casaccio? E in tal caso il casaccio segue uno schema?
Apparentemente sembrano divisi per case editrici (da una parte) e tematiche specifiche (dall'altra). In realtà, avendo la casa invasa da libri e librerie, è solo caos...

2. Avete libri in lingua straniera, se sì, li organizzate per lingua o per autore?
Sono a parte rispetto agli altri, ma senza nessun ulteriore criterio.

3. Li foderate, i libri, per proteggerli dal passare del tempo?
Assolutamente no. Solo alcuni veramente vecchi che rischiano di cadere a pezzi.

4. Ci scrivete il vostro nome, oppure la data di quando ne siete venuti in possesso?
Ultimamente sì.Ho usato poco un ex libris, ora preferisco segnare il nome del mese in cui li ho letti. e qualche frase particolare che mi ha colpita mentre il libro mi faceva compagnia (non necessariamente del libro in questione, però).

5. Sottolineate le frasi che vi interessano, durante la lettura? Con cosa si sottolinea, con una neutra matitina o una penna devastante? E il testo lo glossate, ci scrivete cioè degli appunti a margine, o a piè di pagina? Fate delle orecchiette?
Orecchie, orecchiette, raramente sottolineo. scrivo tanto sulle pagine bianche o a margine ma non necessariamente con un legame a quanto sto leggendo...li vivo, molto. e amo lasciare tra le pagine biglietti, carte, e soprattutto fiori (il mio grande amore mi regalava le rose e lamentava la mia insana abitudine di farle agonizzare, recise, tra i libri)!

6. Vi è mai capitato di leggere più volte lo stesso libro?
Quando ero piccola sì, spesso, tant'è vero che questo Natale mi sono comprata il cofanetto di Piccole Donne...che conoscevo a memoria. Crescendo sono sempre stata refrattaria a rileggere libri che mi avevano creato una situazione particolare; piuttosto mi è capitato di rileggerne singole pagine, frasi estrapolate...ma il libro intero vive anche del momento in cui lo si è letto e quindi ho sempre temuto di rovinarne il ricordo...diverso il discorso con i racconti...alcuni li conosco a memoria,,,,idem alcune poesie...

7. Vi è capitato di acquistare un libro che avevate già, un doppione cioè? E che ne fate, lo tenete, lo regalate?
Spesso e volentieri. Mi capita di regalarli o di tenerli nel caso la nuova edizione mi soddisfi di più...oppure di tenerne due copie magari per un legame affettivo da conservare....

8. Il vostro fidanzato ha dei libri uguali, come vi comportate: li tenete in doppia copia o ne conservate una?
Doppia copia. Anche se andassimo a vivere insieme.

9. C'è un libro acquistato che non siete riusciti a leggere perché l'avete trovato bruttissimo e di cui vorreste sbarazzarvi perché vi imbarazza tenerlo in biblioteca, e avreste il coraggio di eliminarlo? Che sorte decidereste?
é una cosa che non ho ancora deciso. ho parecchi libri orrendi, brutti e di cui potrei tranquillamente vergognarmi.ma li tengo.
in seconda fila, verticali, piegati dai libri orizzontali...

10. Preferite il prestito di una biblioteca o l'acquisto in una libreria?
L'acquisto.

11. Edizioni economiche, "normali" o prestigiose?
Non c'è criterio. dipende. davvero troppi fattori.

12. E-book o libri di carta o entrambi?
Solo ed esclusivamente libri di carta.

13. Prestate volentieri i vostri libri, ne siete gelosi? Se non ve li restituiscono, li richiedete indietro o li lasciate andare per la loro strada?
Non li presto volentieri, sono sempre stata di una gelosia morbosa nei confronti dei miei libri.

14. Se vi chiedessero di partecipare al bookcrossing, liberereste un libro vostro o comprereste una copia lasciando in giro quella?
Libererei un mio libro. penso.

15. Avete mai riciclato un libro che vi era stato donato, regalandolo a vostra volta? Ne avete mai ricevuto uno riciclato, e qual è stata la vostra reazione?
Assolutamente NO. piuttosto ne regalo uno palesemente mio.

16. Il primo libro che avete desiderato possedere (chiedendolo in regalo, comprandolo, ecc.) e che non fosse un obbligo scolastico.
Il diario di Anna Frank. Oltre alle già citate Piccole Donne.

17. Un libro che vi ha cambiato la vita.
Cent'anni di solitudine.

18. Fra tutti i libri che avete nella vostra libreria, qual è quello a voi più caro?
Un libro di racconti di F.S.Fitzgerald. oggetto di contenzioso continuo con mio papà. è perchè era suo.

19. In un eventuale testamento: a chi destinereste i vostri libri?
Passerei giorni e giorni a selezionarli e destinarli con cura uno per uno.

20. Avete mai contato quanti libri avete?
non ne uscirei viva

Nessun commento: